Descrizione
Misuratore di pressione oscillometrico destinato alla misurazione non invasiva della pressione arteriosa nelle persone oltre i 12 anni di età.
Specifiche tecniche
Condizioni di esercizio |
10-40 °C / 50-104 °F 15-95% umidità relativa massima |
Condizioni di stoccaggio |
da -20 a +55 °C / da -4 a +131 °F 15-95% umidità relativa massima |
Peso |
251 g (comprese batterie) |
Dimensioni |
124 x 92 x 61 mm |
Procedura di misurazione |
Oscillometrica, corrispondente al metodo di Korotkoff: fase I sistolica, fase V diastolica |
Range di misurazione |
20-280 mmHG: pressione arteriosa 40-200 battiti al minuto: pulsazioni |
Range di pressione del gonfiaggio del bracciale |
0-299 mmHg |
Risoluzione |
1 mmHg |
Precisione pressione statica |
Pressione entro ±3 mmHg |
Precisione pulsazioni |
±5% del valore letto |
Alimentazione |
4 batterie alcaline da 1,5 V, tipo AAA |
Durata batterie |
Approssimativamente 400 misurazioni (usando batterie nuove) |
Classe IP |
IP20 |
Riferimento agli standard |
EN 1060-1 /-3 /-4 IEC 60601-1 IEC 60601-1-2 (EMC) IEC 60601-1-11 |
Modalità d'uso
Dopo aver estratto il dispositivo dall’imballaggio inserire le batterie. Inserire le batterie (4 x 1,5 V, tipo AAA) osservando la polarità indicata.
Dopo aver inserito le nuove batterie il numero dell'anno lampeggerà sul display. È possibile impostare l'anno premendo il tasto M. Per confermare e impostare il mese, premere il tasto dell'ora. È ora possibile impostare il mese usando il tasto M. Per confermare premere il tasto dell'ora e poi impostare il giorno. Seguire le istruzioni precedenti per impostare giorno, ora e minuti. Dopo aver impostato i minuti e premuto il tasto dell'ora, la data e l'ora saranno impostate e l'ora verrà visualizzata.
Per modificare la data e l'ora, premere e tenere premuto il tasto dell'ora per circa 3 secondi fino a che il numero dell'anno inizierà a lampeggiare. Ora è possibile immettere i nuovi valori come precedentemente descritto.
Il bracciale è disponibile in diverse misure. Selezionare la misura del bracciale che corrisponde alla circonferenza del braccio (misurata mediante applicazione al centro del braccio).
Misura del bracciale |
per circonferenza del braccio |
M |
22-32 cm |
M-L |
22-42 cm |
Collegare il bracciale al dispositivo inserendo il raccordo del bracciale nella presa del bracciale il più profondamente possibile.
Immediatamente prima della misurazione evitare di fare attività fisica, mangiare o fumare. Stare seduti su una sedia con schienale e rilassarsi per 5 minuti prima della misurazione. Mantenere i piedi ben appoggiati a terra e non accavallare le gambe.
Effettuare la misurazione sempre sullo stesso braccio (in genere il sinistro). È consigliabile che il medico effettui alla prima visita una doppia misurazione a entrambe le braccia per determinare dove misurare la pressione successivamente. Effettuare le misurazioni nel braccio con la pressione più alta.
Togliere gli abiti che stringono il braccio. Per evitare costrizioni, non arrotolare le maniche della camicia - non interferiscono con il bracciale se questo viene indossato sopra.
Assicurarsi sempre che venga utilizzato il bracciale della dimensione corretta (come riportato sul bracciale).
Stringere il bracciale, ma non troppo. Assicurarsi che il bracciale sia posizionato 1-2 cm sopra il gomito. L’indicatore dell’arteria riportato sul bracciale deve essere posizionato sopra l’arteria che corre lungo il lato interno del braccio.
Sostenere il braccio in modo che sia rilassato. Verificare che il bracciale si trovi più o meno all'altezza del cuore.
Premere il tasto ON/OFF per iniziare la misurazione. Il bracciale si gonfierà automaticamente. Stare in posizione rilassata, non muoversi e rilassare i muscoli del braccio fino a che verranno visualizzati i risultati della misurazione. Respirare normalmente e non parlare.
L'indicatore di verifica del corretto posizionamento del bracciale indica che il bracciale è stato posizionato correttamente. Se il bracciale non è stato indossato in modo ottimale ma la misurazione è possibile, comparirà un simbolo sul display ad indicarlo.
Quando è stata raggiunta la corretta pressione di gonfiaggio, l'apparecchio si ferma e la pressione scende gradualmente. Se la pressione necessaria non è stata raggiunta, il dispositivo gonfierà automaticamente il bracciale di quanto necessario.
Durante la misurazione, l'indicatore delle pulsazioni AP lampeggia sul display.
Al termine della misurazione vengono visualizzati i valori della pressione sistolica, della pressione diastolica e della frequenza cardiaca. Consultare le spiegazioni delle altre visualizzazioni nel manuale di istruzioni.
Al termine della misurazione togliere il bracciale. Spegnere il dispositivo. Il display si spegne automaticamente dopo circa 1 minuto.
È possibile interrompere la misurazione in qualsiasi momento premendo il tasto ON/OFF (es. in caso di fastidio o di sensazione di pressione fastidiosa).
Quando le batterie sono esaurite di circa ¾, lampeggerà il simbolo della batteria appena si accenderà il dispositivo (visualizzazione batteria parzialmente carica). Anche se il dispositivo effettuerà le misurazioni in modo affidabile è necessario sostituire le batterie.
Quando le batterie sono esaurite, lampeggerà il simbolo della batteria non appena si accenderà il dispositivo (visualizzazione batteria esaurita). Non devono essere eseguite ulteriori misurazioni e le batterie devono essere sostituite. Aprire il vano batterie 6 sul retro del dispositivo. Sostituire le batterie verificando che la polarità sia quella indicata dai simboli nel vano batterie. Impostare data e ora seguendo la procedura descritta nel manuale d'istruzioni. Le misurazioni memorizzate vengono cancellate quando le batterie sono rimosse dal vano batterie (ad es. quando si sostituiscono).
Pulire il dispositivo esclusivamente con un panno morbido e asciutto.
Rimuovere con cautela eventuali tracce di sporco sul bracciale con un panno inumidito con acqua e sapone.
Non lavare il bracciale in lavatrice o lavastoviglie.
Non asciugare il rivestimento del bracciale nell'asciugatrice.
Per nessun motivo lavare la camera d'aria del bracciale.
Avvertenze
Si prega di leggere attentamente le istruzioni d'uso prima di utilizzare il dispositivo e di conservarle per ogni futura consultazione.
Questo dispositivo deve essere usato esclusivamente come descritto nel manuale d'istruzioni. Il produttore non può essere ritenuto responsabile di danni causati da un utilizzo improprio.
Questo dispositivo è costruito con componenti delicati e deve essere trattato con attenzione.
Proteggere il dispositivo da:
- acqua e umidità;
- temperature estreme;
- urti e cadute;
- contaminazione e polvere;
- luce solare diretta;
- caldo e freddo.
I bracciali sono delicati e devono essere trattati con cura.
Non sostituire o utilizzare altri bracciali o raccordi di altri produttori per questo dispositivo.
Gonfiare il bracciale solo dopo averlo indossato.
Non usare il dispositivo vicino a forti campi elettromagnetici come telefoni cellulari o installazioni radio. Mantenere una distanza minima di 3,3 m da altri apparecchi quando si utilizza questo dispositivo.
Non usare il dispositivo se si ritiene che sia danneggiato o se si nota qualcosa di strano.
Non aprire mai il dispositivo.
Rimuovere le batterie se il dispositivo non viene usato per un periodo prolungato.
Leggere le ulteriori informazioni sulla sicurezza nelle varie sezioni di questo manuale.
Se si soffre di aritmia cardiaca, consultare il proprio medico prima di utilizzare il dispositivo.
La misurazione ottenuta con questo dispositivo non rappresenta una diagnosi. Non sostituisce la consultazione del proprio medico curante, soprattutto se il risultato non è corrispondente ai propri sintomi. Non fare affidamento solo sulla misurazione, considerare sempre altri sintomi che potrebbero manifestarsi e lo stato generale del paziente. Se necessario si consiglia di chiamare un medico o un'ambulanza.
Valori pressori costantemente alti possono danneggiare la salute e dovono essere curati dal proprio medico.
È utile mostrare sempre al medico i valori misurati e informarlo di eventuali anomalie osservate o riscontrate. Non fare mai affidamento su un'unica misurazione della pressione.
Per nessun motivo, modificare il dosaggio dei farmaci prescritti dal medico o iniziare un trattamento senza averlo consultato.
Differenze fra le misurazioni eseguite dal medico o in farmacia e quelle effettuate a casa sono normali, in quanto le situazioni sono completamente diverse.
L'indicatore di pulsazioni non è adatto per registrare la frequenza dei pacemaker.
In gravidanza, la pressione deve essere monitorata regolarmente in quanto possono manifestarsi cambiamenti drastici.
Assicurarsi che i bambini non utilizzino il dispositivo senza la supervisione di un adulto. Alcune parti sono piccole e potrebbero essere ingerite. Prestare attenzione al rischio di strangolamento in presenza di cavi o tubi.
Formato
1 pezzo