hai aggiunto

  in ordine
Totale Prodotti
Totale Prodotti MUTUABILI

LH PERACETIC II 1KG

LH PERACETIC II 1KG
Buona Disponibilità
€ 24,90

Scrivi Recensione

LH PERACETIC II Polvere idrosolubile per la preparazione di soluzioni decontaminanti /disinfettanti/sterilizzanti di dispositivi medici invasivi e non invasivi

DISPOSITIVO MEDICO CLASSE IIB

1. Composizione:
100 g di polvere contengono: Sodio percarbonato g 35; Tetracetiletilendiamina g 23; Enzimi, tensioattivi anionici, sequestranti, stabilizzanti, alcalinizzanti ed anticorrosivi quanto basta a g 100.

2. Caratteristiche:
polvere indicata per la preparazione di soluzioni che, in funzione della concentrazione e del tempo di contatto, risultano sterilizzanti, disinfettanti di alto livello o decontaminanti per il trattamento di dispositivi medici in ospedale ed in ambulatori ( medici, dentistici etcà) La polvere dispersa in acqua tiepida genera un equilibrio chimico-fisico che porta alla formazione di acido peracetico ed acqua ossigenata con conseguente elevata attività battericida ed ampio spettro d'azione. Riepilogo delle caratteristiche chimico-fisiche e specifiche della polvere.

Riepilogo delle caratteristiche chimico-fisiche e specifiche della polvere

stato fisico solido, polvere fine
odore caratteristico odore organico
colore biancastro
densità relativa d 20/4 550 - 650 kg/mc
pH (2% p/p) 8,5 +/- 1,5
temperatura di decomposizione 64°c
punto di infiammabilità n.a.
punto di ebollizione n.a.
solubilità in acqua <= 30 g/litro a 30°c
solubilità in altri solventi solubile in glicerina
punto d'infiammabilità non infiammabile
limiti sup/inf di infiammabilità in aria (% vol) n.a.

3. Meccanismo d'azione
Il meccanismo d'azione delle soluzioni di LH PERACETIC II è simile a quello dei perossidi in genere e si manifesta sulle proteine di membrana, ed in particolare sui gruppi sulfidrilici, e sui legami solfo in genere, disequilibrando la funzione chemiosmotica delle lipoproteine di membrana con rottura della parete cellulare e conseguente permeazione all'interno della cellula di elementi in grado di interrompere le funzioni protoplasmatiche.

4. Caratteristiche microbicide - Spettro d'azione
Per documentare e confermare le caratteristiche di LH PERACETIC II, sono stati effettuati i seguenti test:

Attività Battericida
Metodo applicato: EN 14561: prova quantitativa a portatore di germi per la valutazione dell'attività battericida per strumenti utilizzati nell'area medicale.

Attività Fungicida:
Metodo applicato: EN 14562: prova quantitativa a portatore di germi per la valutazione dell'attività fungicida per strumenti utilizzati nell'area medicale.

Attività Micobattericida
Metodo applicato: EN 14348: test quantitativo in sospensione per valutare l'attività micobattericida su strumenti usati in area medica, in presenza di sostanze interferenti.

Attività Sporicida e Sporicida sterilizzante
Metodo applicato: EN 13704: test quantitativo in sospensione per la determinazione dell'attività sporicida di disinfettanti chimici, in presenza di sostanze interferenti.

Attività Virucida:
Metodo applicato: UNI EN 14476: Test per la daterminazione quantitativa dell'attività virucida di disinfettanti chimici usati in area medica.

5. Indicazioni - Campi d'impiego
Polvere solubile in acqua indicata per la decontaminazione e disinfezione di alto livello/sterilizzazione di dispositivi medici in ospedale ed in ambulatori. La soluzione svolge contemporaneamente sia un'elevata azione disinfettante che una detergente, favorendo la rimozione dei residui organici presenti sullo strumentario e proteggendo il personale dal rischio di infezioni crociate. E' particolarmente indicato per lo strumentario in gomma, vetro, porcellana e può essere utilizzato su tutti i metalli (con cautela su nichel, alluminio, ferro galvanizzato e cromato); non provoca fenomeni di corrosione, ed è utilizzabile anche in vasche ad ultrasuoni.

6. Istruzioni per l'uso
Decontaminazione e detersione: versare 5 g di polvere in 1 litro di acqua a 25-30 °C per ottenere una soluzione allo 0,5%.
Tempo di contatto : 30 minuti, quindi risciacquare.
Disinfezione primaria: versare 10 g di polvere in 1 litro di acqua a 25-30 °C per ottenere una soluzione all'1%.
Tempo di contatto: 10 minuti.
Disinfezione di alto livello/sporicida sterilizzante: versare 20 g di polvere in 1 litro di acqua a 25-30 °C per ottenere una soluzione al 2%.
Tempo di contatto: 30 minuti.
Dopo l'aggiunta della polvere all'acqua, agitare leggermente.
Si raccomanda di utilizzare acqua di grado adeguato all'impiego prescelto.
Le soluzioni di utilizzo devono essere rinnovate giornalmente.
In caso di impiego in apparecchiature, seguire le indicazioni del costruttore.

7. Sicurezza
Per uso ospedaliero e per ambulatori. Il prodotto va maneggiato da personale qualificato con appropriate norme di sicurezza.

(R) Frasi di rischio: (36/38): Irritante per gli occhi e per la pelle.
(S) Consigli di prudenza: (26): In caso di contatto con gli occhi lavare immediatamente ed abbondantemente con acqua e consultare un medico.
Avvertenze e precauzioni: tenere fuori dalla portata dei bambini. Conservare a temperatura ambiente e lontano da fonti di calore. Non disperdere il contenitore nell'ambiente dopo l'uso. La polvere ha un periodo di validità di 36 mesi in confezione integra e correttamente conservata.

8. Tossicità

8.1. Dati di tossicità biologica
Il prodotto n soluzione, sia concentrato che diluito, non richiede, per l'uso, cappe di aspirazione in quanto non produce vapori tossici.
I valori di DL50 per i singoli componenti sono superiori a 1000 mg/kg. La quantità di acido peracetico sviluppata è compresa tra 1880 e 3200 ppm, quindi inferiore alla concentrazione considerata irritante.
L'Occupational Exposure Standard non prevede per l'acido peracetico il livello di esposizione.
Per la sua natura chimica il prodotto è un forte ossidante, ma non presenta pericoli di tossicità o rischi quando viene diluito in acqua alle concentrazioni dimostratesi attive microbiologicamente come quelle che si sviluppano con l'impiego di LH PERACETIC 2.
La manipolazione di tali soluzioni non richiede particolari precauzioni come invece accade con l'uso di prodotti fortemente ossidanti e acidi.
Nella Scheda Tecnica ed in quella di Sicurezza vengono evidenziate e valutate tutte le possibili indicazioni relative all'impiego del prodotto.
Il prodotto, sia concentrato che diluito, non richiede, per l'uso, cappe di aspirazione in quanto non produce vapori tossici.
I valori di DL50 per i singoli componenti sono i seguenti:
Per il prodotto in polvere:
sodio percarbonato
- DL orale su ratto: > 1034 mg/kg
- DL cutanea: > 2000 mg/kg
- LC (1 ora) per inalazione, su ratto: > 4580 mg/m3

tetracetiletilendiammina (TAED)
- DL orale su ratto: 2000 mg/kg

Per i prodotti che si formano durante l'uso:
- acido peracetico: TLV-TWA = 25 mg/m3 (10 ppm) - TLV-STEL = 37 mg/m3 (15 ppm). La soglia olfattiva media è posta a 24,3 ppm.
- perossido di idrogeno: TLV-TWA = 1 ppm La polvere tal quale sviluppa da 1880 a 3200 ppm di PAA, quindi concentrazioni inferiori a quelle considerate irritanti.

8.2. Dati di compatibilità su materiali
Le soluzioni di LH PERACETIC 2 sono compatibili con i principali materiali costituenti le apparecchiature medicali: strumentario in gomma, vetro, porcellana. La soluzione può essere utilizzata su tutti i metalli (con cautela su nichel, alluminio, ferro galvanizzato e cromato), non provoca fenomeni di corrosione.

9. Controllo Qualità
In tutte le fasi di produzione vengono rispettate le norme di buona fabbricazione.

10. Conservazione e validità
Conservare il prodotto nella confezione originale correttamente chiusa, in ambiente fresco, pulito ed asciutto, al riparo da elevate fonti di calore e non esposto a luce solare diretta.
Periodo di validità: 36 mesi per la polvere nelle confezioni originali, correttamente conservate. Dopo la prima apertura il prodotto mantiene le sue caratteristiche chimico - fisiche fino ad esaurimento in tempi brevi se conservato secondo le modalità indicate.
Le soluzioni di utilizzo devono essere rinnovate giornalmente.

11. Smaltimento
Dopo l'uso, le soluzioni devono essere smaltite secondo la legislazione vigente. Le soluzioni sono biodegradabili oltre il 90%.

12. Confezioni:
- barattoli da 500, 1000 , 2000, 5000, 10000 g.

13. Responsabile della immissione in commercio:
Lombarda H S.r.l. - Via Montegrappa - Albairate (Mi)

14 . Officina di produzione: propria

Dispositivo medico di classe IIb (Direttiva 2007/47/CE, aggiornamento della Direttiva 93/42/CE)

Formato
Flacone da 1 kg

Cod.LHPERACII1

Ditta produttrice
LOMBARDA H Srl

Codice Prodotto

931649065

Recensioni clienti

POLIPHARMA Srl - VIA VIRGILIO ANGOLO VIA J.J. ROUSSEAU, SNC - 64016 SANT'EGIDIO ALLA VIBRATA (TE) Italia ordini@dailyfarma.it
P.Iva: 02011520679 - C.F.: 02011520679